Comincia il campionato 2016 della Legavela


Il Consiglio Direttivo della Legavela ha definito la partecipazione dei Club alle regate di selezione 2016. Il calendario prevede tre regate di selezione e una finale, la quale decreterà il vincitore del campionato e i tre Club qualificati alla Sailing Champions League 2017. “L’assegnazione dei club aderenti alle regate di selezione – ha spiegato il Presidente Roberto Emanuele de Feliceè stata effettuata applicando un rigoroso e uniforme criterio basato sulla prossimità geografica, ove possibile, e sulla ranking list 2015, il tutto al fine di garantire il maggiore equilibrio possibile tra le tre diverse selezioni”.


La prima selezione a Salò dal 19 al 22 maggio


Ospiti della centenaria Società Canottieri Garda Salò, incroceranno i loro guidoni per conquistare la qualificazione alla finale di Napoli i primi 12 Club che regateranno sui Protagonist 7.5 utilizzando il format a sei barche: Circolo Canottieri Aniene, Circolo della Vela Bari, Circolo Vela Arco, Circolo Velico Gargnano, Circolo Velico Ravennate, Circolo Velico Riminese, Compagnia della Vela Forte dei Marmi, Fraglia Vela Malcesine, Fraglia Vela Riva, Il Portodimare, Società Canottieri Garda Salò e Società Velica di Barcola e Grignano.


Si continua a Porto Cervo dal 7 al 10 luglio


Il prestigioso Yacht Club Costa Smeralda ospiterà quindi altri 13 Club già aderenti alla Legavela, che regateranno sui J 70: Aeronautica Militare, Circolo Canottieri Napoli, Circolo della Vela Brindisi, Club Nautico Gela, Club Vela Portocivitanova, GDV LNI Napoli, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Sailing Club Cagliari, Yacht Club Adriaco, Yacht Club Capri, Yacht Club Costa Smeralda, Yacht Club Italiano e Yacht Club Porto Rotondo. Ad essi si aggiungeranno i Club che aderiranno alla Legavela dopo il 13 aprile 2016.


Ultima selezione a Cala Galera dal 29 settembre al 2 ottobre


Nello spettacolare scenario del Monte Argentario, ospiti del Circolo Nautico e della Vela Argentario, regateranno sui Comet 21 e con il format a sei barche gli ultimi 12 Club: Ali6 Club Vela, Circolo Nautico Caposele, Circolo Nautico e della Vela Argentario, Circolo Nautico Riva di Traiano, Circolo Nautico Torre del Greco, Club Canottieri Roggero di Lauria, Club Velico Crotone, Diporto Nautico Sistiana, GDV LNI Follonica, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Yacht Club Gaeta Egeo Vittorio Simeone, Yacht Club Santo Stefano.


Accesso alla finale di Napoli dal 27 al 30 ottobre


Si qualificheranno alla finale di Napoli, organizzata dal centenario Reale Yacht Club Canottieri Savoia, i Club che si classificheranno nel primo 50% degli effettivi partecipanti a ciascuna selezione, esclusi i decimali. Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero di 21 Club qualificati alla finale a causa di eventuali assenze alle selezioni, saranno ripescati i Club con la migliore somma di punteggio tra quelli non rientranti nel 50% tra tutte le selezioni. A parità di punteggio prevarranno i migliori piazzamenti e a parità di piazzamenti prevarrà il migliore risultato nell’ultima prova.


Dopo l'anno zero che ha raccolto il crescente entusiasmo di oltre 200 Club in tutta Europa, - ha dichiarato il Vice Presidente Esecutivo Alessandro Maria Rinaldi - il 2016 sarà il primo vero test della Sailing Champions League europea.

Siamo tutti molto orgogliosi di constatare che il nostro movimento è diventato, in meno di un anno, il più numeroso tra le 15 leghe internazionali. La risposta dei nostri Club aderenti è stata eccezionale e non vedo l'ora di assistere alla prima cerimonia di consegna delle bandiere di regata dei nostri Club che saranno issate sullo specchio di poppa dei monotipi, decretando così l'inizio delle competizioni veliche che laureeranno il Club campione 2016!


La stagione 2016 della Lega Italiana Vela


La Stagione 2016 della Legavela e le tappe del circuito internazionale della Sailing Champions League riassunte e semplificate, a puro titolo esemplificativo, in una comoda infografica.

Cliccando sull'immagine è possibile scaricare la versione stampabile.




#LegaVela #Regate #Salò2016

Seguici
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
Tag Cloud
Archivio News
Post recenti

Lega Italiana Vela A.s.d. - Via Guido d’Arezzo n. 5 - 00198 Roma RM - Italy

C.F. 97840560581 - P.Iva 13472871006 - Registro C.O.N.I. 246685