Napoli: visita alla Galleria Borbonica per gli equipaggi


In occasione del Campionato Nazionale per Club della Lega Italiana Vela, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia ha il piacere di invitare i componenti delle squadre dei circoli selezionati per la finale alla visita guidata alla Galleria Borbonica. Il circolo ospitante ha organizzato l’uscita sabato 29 ottobre con partenza dalla sede del RYCCS nel pomeriggio, una volta terminate le regate giornaliere, alle 17.45. La Galleria Borbonica fa parte dell’affascinante percorso del circuito della “Napoli Sotterranea” e rappresenta un’importante opera d'ingegneria civile del periodo. Nel 1853 Ferdinando II di Borbone firmò un decreto con il quale incaricava l’architetto Errico Alvino di progettare un viadotto sotterraneo che, passando sotto il Monte Echia, congiungesse il Palazzo Reale con piazza Vittoria, prossima al mare e alle caserme.

Tale decreto contemplava la realizzazione di un percorso militare rapido, in difesa della Reggia, per le truppe acquartierate nella caserma di via Pace (attuale via Domenico Morelli), nonché una sicura via di fuga per gli stessi monarchi, visti i rischi che avevano corso durante i moti del 1848.

All'interno della Galleria sono stati poi rinvenuti numerosi veicoli e motoveicoli degli anni '40, '50 e '60, nonché statue e residuati della Seconda Guerra Mondiale che sono visibili durante la visita. La Galleria offre inoltre un percorso che consente di passeggiare all'interno dei settori del ricovero bellico e delle cisterne dell'acquedotto, risalenti al ‘500 ed al ‘600. Per la formazione dei gruppi, è necessario confermare la partecipazione entro venerdì’ 28 ottobre alla segreteria della Lega Italiana Vela all’indirizzo email: segreteria@legavela.it. Eventuali accompagnatori potranno aggregarsi con un contributo di 10€ a persona.

#Napoli2016 #Eventi

Seguici
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
Tag Cloud
Archivio News
Post recenti

Lega Italiana Vela A.s.d. - Via Guido d’Arezzo n. 5 - 00198 Roma RM - Italy

C.F. 97840560581 - P.Iva 13472871006 - Registro C.O.N.I. 246685