La Lega Italiana Vela a Napoli per assegnare il titolo 2016


Napoli accoglie nuovamente la Lega Italiana Vela per la finale della stagione 2016 dopo essere stata teatro del kick-off del 2015 che ha segnato l’arrivo in Italia del nuovo format di competizione velica per Club.


In un anno la Lega Italiana Vela ha fatto segnare una crescita continua che l’ha portata ad essere la Lega europea con il maggior numero di Club affiliati - ben 38 in rappresentanza di ogni area d’Italia - e a vedersi riconosciuto l’importante titolo di Campionato Nazionale per Club dalla Federazione Italiana Vela.


Un successo, merito dell’innovativo format di regate e dell’alto profilo sportivo che stanno assumendo gli eventi, che non è passato inosservato a livello europeo, tanto che la Legavela è stata chiamata, nella persona del suo Presidente Roberto Emanuele de Felice, a sedere nel direttivo dell’ISLA, l’International Sailing League Association, ente che raggruppa le Leghe Vela dei singoli paesi aderenti e in cui proprio de Felice ricopre la carica di Vicepresidente.


“Siamo all’atto finale di questa prima stagione completa della Legavela - ha commentato de Felice - e già possiamo tracciare un primo parziale bilancio. Gli eventi di selezione che si sono tenuti a Salò, Porto Cervo e Cala Galera hanno messo in evidenza già un’ottima organizzazione e una competizione di alto profilo tra i Club che meglio hanno saputo interpretare lo spirito della Legavela, che è quello di mettere al centro il ruolo dei Circoli più che dei singoli velisti, facendo quindi squadra e ritrovando l’orgoglio di gareggiare con i colori del proprio Club sulla bandiera di regata. Ora i migliori 18 equipaggi si sfideranno nelle acque di Napoli e siamo certi che il primo Campionato Nazionale per Club della Lega Italiana Vela sarà un grande evento di sport. Siamo anche felici - ha concluso il Presidente - che i nostri valori siano stati apprezzati da un partner importante come Banca Aletti, che a partire da questo evento ha deciso di affiancare la Lega Italiana Vela e promuovere con noi questo nuovo progetto”.


La Finale della Legavela, riconosciuta della Federazione come Campionato Nazionale per Club, sarà ospitata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, che accoglierà per questi quattro giorni di attività - dal 27 al 30 settembre - gli equipaggi dei 18 Club qualificatisi nelle tappe di selezione nel corso dell’anno e i Presidenti di tutti i Club affiliati alla Legavela, che saranno impegnati anche in una riunione del Consiglio Direttivo per cominciare a definire la stagione 2017.


”Siamo molto entusiasti di poter ospitare nel nostro yacht club la finale nazionale della Lega Italiana Vela dopo aver avuto a battesimo la prima edizione nel 2015 - dichiara il Vicepresidente del RYCC Savoia Michele Fortunato - il nostro Stadio della vela, costituito dalle acque del Golfo di Napoli, rappresenta lo scenario ideale per questo tipo di competizioni sportive tra club. Offriremo agli equipaggi ospiti il meglio sia per quanto attiene il campo di regata sia per le occasioni mondane e culturali previste dal nostro programma. Contiamo poi di far trovare ai partecipanti ancora uno scorcio di estate ed il vento più adatto alla qualità competitiva degli equipaggi".


In acqua la sfida non sarà solo per conquistare il titolo ma anche per strappare l’accesso agli eventi internazionali della Sailing Champions League per il 2017. I quattro migliori Club della Legavela saranno infatti chiamati a partecipare ai tre eventi internazionali che culmineranno con la finale in programma a Porto Cervo.


A sfidarsi saranno gli equipaggi di Marina Militare, Aeronautica Militare, Circolo Canottieri Aniene, Circolo della Vela Brindisi, Circolo Nautico e della Vela Argentario, Circolo Vela Gargnano, Circolo Velico Ravennate, Club Canottieri Roggero di Lauria, Club Vela Portocivitanova, Club Velico Crotone, LNI Napoli, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Società Velica di Barcola e Grignano, Yacht Club Adriaco, Yacht Club Gaeta e Yacht Club Italiano.

#Napoli2016 #Regate #LegaVela

Seguici
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
Tag Cloud
Archivio News
Post recenti