Aperte le votazioni on-line per il premio "Club dell'Anno"
Sul sito www.velistadellanno.it è ora possibile esprimere la preferenza per il Club dell'Anno, che sarà selezionato tra una rosa di finalisti sulla base dei voti ricevuti online da ciascun Club e di quelli attribuiti dalla Giuria tecnica.
Tutti i candidati potranno essere votati online fino al 3 marzo e il voto del pubblico offrirà alla Giuria una selezione dei nominativi tra i quali scegliere i vincitori finali per ogni categoria.
Roberto Emanuele de Felice, Presidente della Lega Italiana Vela, è impaziente di conoscere il risultato delle votazioni: "La Lega Italiana Vela è orgogliosa di avere promosso e di supportare l’assegnazione del Premio “Club dell’Anno”, che riconosce il ruolo centrale dei Club velici nella promozione e nello sviluppo della vela italiana. La Federvela, la Legavela e la Acciari Consulting formano ormai un equipaggio vincente che rende onore ai Velisti e ai Club velici italiani, gratificandoli con un vero e proprio Oscar della Vela. Siamo tutti in ansiosa attesa del fatidico annuncio: The winner is …".
Appuntamento quindi al 6 marzo prossimo alle 19.30 a Villa Miani A Roma per la proclamazione dei vincitori.
Sempre sul sito www.velistadellanno.it sono stati pubblicati anche i nomi dei finalisti della 23a edizione de Il Velista dell’Anno, la manifestazione ideata e organizzata da Acciari Consulting che, dal 1991, celebra tutti i migliori protagonisti della stagione velica dell'anno precedente.
I candidati si contenderanno il prestigioso riconoscimento in quattro categorie: il Velista dell'Anno, la Barca dell'Anno, l'Armatore/Timoniere dell'Anno e il Club dell'Anno, scelto tra quelli aderenti alla Lega Italiana Vela; la Federazione Italiana Vela premierà invece gli atleti delle classi Olimpiche che hanno conseguito risultati di rilievo internazionale nel corso del 2016.
I magnifici cinque velisti candidati sono: Mattia Camboni, Matteo Iachino, Vittorio e Nico Malingri, Francesco Mongelli e Diego Negri. Per il premio Armatore/timoniere sono in lizza Stefano Chiarotti (Lunatika NTT Data), Vincenzo Onorato (Mascalzone Latino) e Alessandro Rombelli (Stig), mentre le tre imbarcazioni preselezionate per il premio Barca dell'Anno sono lo Swan 42 Be Wild, il Cookson 50 Cippa Lippa e il Grand Soleil 37 Sagola Biotrading.
Il Velista dell’Anno nasce nel 1991 da un'idea di Alberto Acciari, giornalista, professore di marketing all'Università di Roma Foro Italico e presidente di Acciari Consulting società specializzata in marketing e Comunicazione dello Sport. Il Velista dell’Anno è il più importante e ambito riconoscimento nel settore della vela. Tutti i più grandi nomi della vela italiana hanno ricevuto questo premio: da Francesco de Angelis a Giovanni Soldini, da Tommaso Chieffi a Vasco Vascotto, Vincenzo Onorato, Lorenzo Bressani e Alessandra Sensini, detentrice di ben quattro titoli. Nelle altre categorie sono stati premiati negli anni personaggi quali Ernesto Bertarelli, Paul Cayard, Fabio Perini e Pasquale Landolfi. Considerato il successo riscosso dal premio, sia tra gli addetti ai lavori che tra i media, già dalla sua seconda edizione è stata aggiunta una nuova sezione, quella delle Barche, più recentemente la categoria dell'Armatore/Timoniere e quella del Club dell’Anno, quest’ultima in collaborazione con la Lega Italiana Vela. Il Premio copre così tutta l’eccellenza della vela italiana, costituendo il vero punto di riferimento qualitativo della vela sportiva italiana.