Beach cleaning: unisciti a Marevivo nell'organizzare la pulizia delle spiagge



La Lega Italiana Vela ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente marino e promuove Marevivo, l’associazione ambientalista partner della LIV con la quale ha recentemente istituito la Divisione Vela, da sempre impegnata nella lotta all’inquinamento e nell’educazione ambientale.

Marevivo ha organizzato, a partire da domenica 14 e con appuntamenti lungo tutto il mese di maggio, attività di pulizia delle spiagge a favore del benessere dell’ecosistema delle nostre coste e dei nostri mari.


Ecco la concreta e bellissima testimonianza del nostro Commodoro Antonio Falcomer in relazione a queste importanti iniziative di pulizia delle spiagge e sensibilizzazione:

"Da uomo di mare, ufficiale di Marina e soprattutto ufficiale formatore di uomini e marinai, ricordo con piacevole nostalgia l'allegria e l'entusiasmo con cui conducevamo gli allievi della Scuola Sottufficiali di La Maddalena, nel mese di maggio della fine anni 90, a ripulire le coste sopravvento dell'isola di Caprera, riempita di ogni cosa che faceva arrivare il maestrale (che dentro l'arcipelago gira sempre a ponente).

Non era solo una scampagnata, ma una vera e propria operazione, studiata in ogni particolare, con un piano dei mezzi per portare gli uomini, la suddivisione delle zone da ripulire, la gamella per il pranzo, insomma un'esperienza addestrativa per un militare, ma dall'alto contenuto sociale.

I giovani marinai, animati dal desiderio di ben figurare e anche dalla convinzione che le istituzioni militari possono ben servire il paese anche con ramazze, rampini, guanti e sacchi per la rumenta, mettevano tutta la loro energia dalla mattina presto all'ora della libera uscita, tutto per un semplice "Ben Fatto", felici di aver dato un tangibile contributo alla cura delle bellezze del nostro paese.

A loro si univano le nostre giovani famiglie con frotte di bambini meno disciplinati degli allievi, ma altrettanto felici nel metterci tutto il loro impegno per qualcosa che li faceva sentire grandi.

Portiamo le nostre famiglie, i nostri Club, i nostri atleti a scoprire le bellezze delle nostre coste e spiagge, a ripulirle per apprezzarle meglio: avranno imparato che a partire da una riva pulita il mare diventa più bello."



CALENDARIO BEACH CLEANING


14 maggio, Ladispoli, Torre Flavia

Operazione di pulizia e attività di educazione ambientale.

Luogo d'incontro per i volontari: Monumento Naturale Palude di Torre Flavia (Via Roma, Ladispoli).

Orario: 9.30


20 maggio, Anzio

Operazione di pulizia porto e spiaggia limitrofa e attività di educazione ambientale.

Orario: 9.30


20 maggio, Sorrento, Bagni Regina Giovanna

Operazione di pulizia fondali e spiaggia e attività di educazione ambientale.

Orario: 9.30


26 maggio, Napoli, Porticciolo di Nisida

Operazione "pneumatici fuori uso" e attività di educazione ambientale.

Luogo d'incontro per i volontari: via Nuova Nisida, antistante la sede della Guardia di Finanza.

Orario: 9.30


27 maggio, Camogli (Genova)

Operazione di pulizia e attività di educazione ambientale.

Orario: 9.30


Seguici
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
Tag Cloud
Archivio News
Post recenti