La SVBG vince il primo Campionato Italiano per Club Under 19



Si è disputato a Trieste tra il 5 e il 7 ottobre il primo Campionato Italiano per Club - Under 19 della Lega Italiana Vela. Organizzata con la Società Velica di Barcola e Grignano in occasione della Barcolana Fun by Siram by Veolia, la regata di giovani velisti dei più dinamici Yacht Club Italiani ha premiato come vincitore l’equipaggio della SVBG.


Anticipata dall’attesa e sempre toccante Cerimonia delle bandiere, la regata ha visto la presenza di dieci equipaggi under 19, che si sono sfidati a bordo dei monotipi J70 della LegaVela Servizi, regalando agli spettatori uno spettacolo suggestivo.


Nonostante la bonaccia della prima giornata abbia reso impossibile il regolare svolgimento della gara, i giovani atleti sono stati impegnati in una sessione di approfondimento tecnico dedicata al regolamento di regata, con simulazioni e question time ai race officer.


Più fortunata, invece, la seconda giornata, in cui mini-refoli da sud ovest hanno permesso agli atleti di uscire in mare a confrontarsi. La prima prova, disputata in mattinata con Libeccio sui 5 nodi ha visto la vittoria di Crotone, seguiti dalla SVBG e da Yacht Club Sanremo; nella seconda prova, con ancora meno vento a disposizione, disputata al limite del tempo a disposizione, ha visto la prima piazza il Circolo Velico 3V, seguito da Yacht Club Adriaco e Società Velica di Barcola e Grignano.


Per effetto della somma delle due prove, la vittoria resta a Trieste e va alla Società Velica di Barcola e Grignano (Francesca Russo Cirillo – capitano e timoniere, Nicolas Starc, Matthias Menis, Zeno Tarlao, Alice Linussi), vincitrice del primo Campionato Italiano per Club - Under 19 della Lega Italiana Vela. Secondo posto per Yacht Club Adriaco (Massimiliano Antognazzi – capitano e timoniere, Anna Pagnini, Giacomo Conti, Luisa Penso, Giulia Ascione), terzo per Circolo Velico 3V (Riccardo Sepe – capitano e timoniere, Alice Tamburini, Paolo Iacchia, Gabriele Centrone).


Seguici
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
Tag Cloud
Archivio News
Post recenti

Lega Italiana Vela A.s.d. - Via Guido d’Arezzo n. 5 - 00198 Roma RM - Italy

C.F. 97840560581 - P.Iva 13472871006 - Registro C.O.N.I. 246685