Aeronautica Militare è il Campione Italiano per Club 2019



A conclusione di questo campionato italiano vogliamo esprimere i nostri ringraziamenti a tutti i partecipanti. La vittoria dell’Aeronautica Militare, seguita dalla Compagnia della Vela con al timone il pluricampione Tommaso Chieffi e il terzo posto della Società Velica Garda Salò con al timone l’eccellente Pietro Corbucci, dimostra l’importanza che i club danno al Campionato della LegaVela. Il titolo italiano conquistato dalla Aeronautica Militare è un ulteriore nastrino che Giancarlo Simeoli e i suoi avieri potranno appuntare sulle loro divise. Grazie Portopiccolo per averci ospitato in uno splendido scenario e un particolare ringraziamento alla Società Velica Barcola e Grignano, al Diporto Nautico Sistiana e allo Yacht Club Portopiccolo per avere organizzato un impeccabile Campionato Italiano degno del prestigioso titolo che assegna. Infine un ringraziamento particolare merita il Presidente Francesco Ettorre e tutto il suo Consiglio Federale che supporta sempre con particolare slancio e fiducia la LegaVela.


Appena sceso dal gradino più alto del podio italiano, la Lega Italiana Vela ha intervistato il capitano della squadra della AM, Giancarlo Simeoli:


È stato un campionato complicato, svoltosi in condizioni di vento veramente molto leggero, conclusosi con una suspense durata fino all’ultimo minuto tra i primi tre team.

Abbiamo iniziato con delle pessime regate nel primo giorno e sinceramente sapevamo che era soprattutto una mancanza di allenamento a questo particolare format di regata, prove molto veloci e manovre serrate, incroci da flotta e duelli da match race.

Poi con il proseguo delle prove abbiamo ingranato bene e ritrovato i meccanismi del nostro team.

Prima regola: supportare al massimo il bravo Niccolò Bertola che si è preso oramai da tempo la responsabilità della mazza, mentre a Bannetta e Balbi è toccato come il solito districarsi tra drizze e scotte per far viaggiare al massimo l’imbarcazione, cercando di mantenere sempre positivo lo spirito agonistico che in alcune situazioni è stato al limite della bandiera nera.

Impeccabile come sempre esclusiva l’ospitalità a Portopiccolo che si merita un grazie per tutto il suo efficiente staff.

#Finale2019 #Stagione2019

Seguici
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
Tag Cloud
Archivio News
Post recenti