Sostenibilità

Logo Marevivo Divisione Vela
Logo One Ocean

La nostra missione

 

La Lega Italiana Vela è un movimento sano e competitivo che unisce i soci in regate intense ed entusiasmanti così come in occasioni conviviali, esaltando le caratteristiche e le peculiarità di ognuno.

Oltre al lato sportivo e associativo, la Lega Italiana Vela promuove anche una visione del rapporto con il mare che ne favorisca lo studio e il rispetto.

La nostra missione consiste:

  • nel mettere in atto e incoraggiare azioni ecologicamente responsabili e iniziative volte a favorire lo studio dell'ambiente marino;

  • nel supportare i programmi e le iniziative che tutelano la biodiversità marina e che promuovono le aree protette marine e lacustri;

  • nel cercare di preparare, organizzare e promuovere ogni iniziativa culturale, promozionale ed educativa, volta a destare l'attenzione dei soci dei Club aderenti a favore delle tematiche di sostenibilità, tutela, valorizzazione ambientale, nonchè la difesa del mare, dei laghi e delle loro risorse;

  • nell' istituire la Divisione Vela in seno all'Associazione Marevivo, nella quale parteciperanno i Circoli aderenti alla Lega Italiana Vela;

  • nell' incoraggiare gli aderenti alla Lega Italiana Vela a ridurre al minimo l'impatto ambientale e coinvolgere le comunità locali a fare lo stesso.

Marevivo

Marevivo e Lega Italiana Vela hanno definito un piano di azione congiunto che coinvolge i Club della LIV sul tema dell’osservazione e monitoraggio dei mari e nella promozione dei corretti comportamenti ambientali durante la navigazione e le crociere.

 

Marevivo è un'associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente dedicata al mare e alle sue risorse. Fondata nel 1985, si avvale del supporto di un comitato scientifico e giuridico, di delegazioni territoriali, di una divisione subacquea e di una rete di volontari e iscritti.

 

Le attività dell'associazione si articolano tra conservazione della biodiversità, sviluppo sostenibile, valorizzazione e promozione delle aree marine protette, lotta all’inquinamento e alla pesca illegale, ed educazione ambientale. La vocazione di Marevivo, improntata all’equilibrio tra tutela ambientale ed esigenze di sviluppo economico e sociale, ha trovato la piena condivisione della Lega Italiana Vela, che ha voluto affiancare l’associazione condividendone gli obiettivi.

Nell’ambito dell’accordo è così nata la “Divisione Vela” di Marevivo, che vede protagonisti i Club aderenti alla Legavela, diretti portatori e promotori dei valori di rispetto e cura nei confronti di quell’inestimabile bene che è l’ambiente marino e chiamati a contribuire direttamente alle attività di Marevivo e alla sensibilizzazione dei propri soci e atleti.

 

Marevivo è partner ufficiale di tutti gli eventi della stagione sportiva e sociale della Lega Italiana Vela: gli eventi LIV comprenderanno infatti conferenze e occasioni di sensibilizzazione, materiali verranno costantemente distribuiti ai soci dei Club per costruire una condivisa volontà di difendere il mare e adottare comportamenti ecosostenibili.

La partnership prevede inoltre la promozione di programmi e iniziative comuni per favorire la conoscenza e lo studio dell’ambiente marino, la tutela della biodiversità e la promozione delle aree marine protette, il tutto tramite iniziative culturali ed educative focalizzate sulla tutela dell’ambiente, la sua valorizzazione e la difesa del mare e delle sue risorse. 

One Ocean

L’impegno della Lega Italiana Vela nella tutela dell’ambiente marino si manifesta anche con l’adesione alla Fondazione One Ocean, promossa dallo Yacht Club Costa Smeralda, e con la sottoscrizione della Charta Smeralda, il Codice etico per condividere principi e azioni di tutela dei mari, perfezionata a Milano il 1 marzo 2018.

 

Tale impegno sarà diffuso a tutti i Club aderenti affinché sottoscrivano la Charta Smeralda quale tangibile segno di condivisione degli ideali di tutela dei mari della Fondazione One Ocean.

Eco-progetto Ocean's School di Sapere Aude 

 

La Lega Italiana Vela è lieta di poter dare il suo patrocinio a “Ocean’s School”, un eco-progetto ideato e gestito dalla Società Sapere Aude con l’obiettivo di promuovere velisti/marinai sul piano sportivo e della responsabilità in tema di sicurezza in mare, il tutto valorizzando il know-how della cantieristica nautica italiana d’eccellenza. L’obiettivo, in collaborazione con la Marina Militare, è quello di relaizzare un’imbarcazione Class950 all’avanguardia ed ecosostenibile, adatta sia alle regate che alla formazione e al perfezionamento degli equipaggi d’altura per navigare nel Mediterraneo e in Oceano.

Lega Italiana Vela A.s.d. - Via Guido d’Arezzo n. 5 - 00198 Roma RM - Italy

C.F. 97840560581 - P.Iva 13472871006 - Registro C.O.N.I. 246685