Chi Siamo

La Lega Italiana Vela è nata il 25 maggio del 2015. Caratterizzata da un forte spirito di aggregazione, la Legavela si pone l’obiettivo di riunire in una lega sportiva un consistente numero di prestigiosi e attivi Circolo velici di tutte le zone italiane, nel pieno rispetto dei Principi sportivi del CONI, dello Statuto della FIV e della sua Normativa.

 

Il Progetto Lega Italiana Vela pone al centro il Club in quanto tale, esalta il suo guidone mettendolo sportivamente in competizione con gli altri Club. Questi elementi costituiscono un’irresistibile tentazione per qualsiasi squadra sportiva ed è per questo che in meno di un anno oltre trenta circoli velici italiani hanno aderito alla Lega, portando la Legavela ai massimi livelli di interesse.

 

Alla prima stagione della LegaVela, nel 2015, erano iscritti 21 circoli affiliati, e fra questi otto sono prestigiosi yacht club centenari, pronti a mettersi in gioco e a incrociare i loro guidoni con i migliori circoli italiani ed europei, con la nuova prospettiva di valorizzare la vela come sport di squadra.

 

Nel luglio 2015, lo Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli ha ospitato il primo kickoff dell’Italian Sailing League, un evento spettacolare e di elevato livello agonistico al quale hanno partecipato 21 yacht club affiliati: Il Circolo Canottieri Rogero Lauria di Palermo e la Società Velica di Barcola e Grignano si sono qualificati per la finale europea della seconda edizione della European Sailing Champions League, che si è poi disputata a settembre a Porto Cervo.

 

Lega Italiana Vela A.s.d. - Via Guido d’Arezzo n. 5 - 00198 Roma RM - Italy

C.F. 97840560581 - P.Iva 13472871006 - Registro C.O.N.I. 246685