Focus new entry: Circolo Vela Bellano


Il Circolo Vela Bellano nasce nel 1970 ad opera di un gruppo di appassionati che costituisce un’Associazione Sportiva con l'obbiettivo di diffondere lo sport della vela.


Il Circolo svolge la sua attività sul Lago di Como nello specchio d'acqua antistante il comune di Bellano tra il centro e l'alto Lario, un campo di regata ideale per le particolari condizioni meteorologiche dove i venti soffiano intensi ma non troppo e con regolarità durante tutti i mesi dell'anno (Tivano, é il vento che spira da nord fin dalle prime ore del mattino, la Breva invece spira da sud quando inizia a calare il Tivano ed il sole è all’apice della sua corsa).


Il Circolo Velico Bellano è sempre stato molto attivo fin dalla sua nascita ottenendo da subito il riconoscimento da parte della Federazione Italiana Vela, ha sempre prestato particolare attenzione alle novità ed ai giovani. Nel corso dei primi anni alcuni Soci hanno introdotto sul lago i primi catamarani fino ad allora sconosciuti. Negli anni i vari Presidenti e Consigli Direttivi hanno provveduto a migliorare notevolmente le strutture a disposizione dei Soci che sono incrementati fino ad arrivare ad oggi a circa 300. La base nautica ha una superficie di circa 4000 mq, è installata una gru per l’alaggio di cabinati, sono presenti tre scivoli a lago orientati a Nord, Sud ed Ovest in modo da consentirne l’uso con ogni condizione di vento, inoltre uno speciale pontile galleggiante per promuovere la vela anche presso i disabili. Il Circolo ospita una quindicina dl catamarani, una numerosa flotta di Dinghy 12’, una serie di cabinati tra cui numerosi J70 e FUN, e una squadra agonistica con circa 20 Optimist, 25 Laser e 5 420 oltre a imbarcazioni varie secondo il gusto dei Soci.


Poco distante dalla base nautica è stata realizzata una Club House dove ha sede il Circolo, al suo interno, oltre alla Segreteria, trovano posto un’ampia aula per le lezioni della scuola vela, un grande salone per le attività ricreative dei soci ed una comoda Sala Giuria per ospitare i Comitati durante le regate. Il Circo­lo Vela Bellano da sempre ha dedicato particolare attenzione all'attività velica giovanile: è così che é nata la Scuola di Vela autorizzata FIV ed il riconoscimento da parte del CONI di Centro di avviamento allo sport.


Attualmente la Scuola di Vela della classe Optimist è considerata la più prestigiosa della XV° Zona FIV (che comprende le Regioni: Piemonte, Val d'Aosta e Lombardia) qui si tengono i corsi base, i corsi di perfezionamento, si effettuano stage di Tecnica di Regata preparando gli allievi fino all'ingresso nelle squadre pre-agonistica ed agonistica. Grazie all'intensa attività agonistica giovanile e agli splen­didi risultati ottenuti, il Circolo Vela Bellano è molto quotato sia in Italia che all'Estero. Infatti la squadra "Optimist" mediamente partecipa a 35 regate all'anno in Italia e 4 all'estero, anche fuori dall'Europa; la squadra "420" partecipa a diverse regate sul territorio nazionale e all'estero, negli ultimi anni i risultati migliori sono venuti dalla squadra Laser e dai Soci laseristi con risultati significativi in Campionati nazionali, Europei e Mon­diali.


Ogni anno il CVB organizza da 10 a 15 regate a livello zonale, nazionale ed internazionali per classi veliche di ogni genere che vanno dagli “Optimist” ai “Dinghy Classici” fino alle regate d’altura con tempi compensati ORC. Appuntamenti fissi sono: ‘Coppa Manara Dinghy’ giunta alla 38ª edizione, ‘Optilario International’ alla 13a edizione e che richiama ogni anno concorrenti anche dalle nazioni vicine.


Il CVB ha il merito di aver fatto rinascere la ‘Coppa Bellano’, antica regata risalente al 1901, è la più antica e famosa del Lago di Como, con un passato prestigioso che ha visto la partecipazione di oltre 150 cabinati; un tempo riservata agli ‘Yachts a vela d’ogni tonnellaggio e tipo’ oggi si è trovata la formula per far concorrere all’assegnazione dell’ambito trofeo i cabinati ORC, le derive ed i catamarani.


"il Circolo Vela Bellano ASD è orgoglioso di partecipare alla LIV - ha dichiarato il Presidente Marco Garrone - e far parte, con i numerosi circoli aderenti, ad un gruppo che intende condividere e sviluppare in modo nuovo lo sport e i valori della vela".


Seguici
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
Tag Cloud
Archivio News
Post recenti

Lega Italiana Vela A.s.d. - Via Guido d’Arezzo n. 5 - 00198 Roma RM - Italy

C.F. 97840560581 - P.Iva 13472871006 - Registro C.O.N.I. 246685